Oreficeria Enrico Sali Conti

Enrico Sali Conti

La Gioielleria SaliConti Enrico, inizia con la passione del suo fondatore che ancora adolescente intraprende il suo iter professionale.

Nel 1954 il signor Enrico inizia a lavorare nella ditta del signor Vitali Ausonio, ed è li che apprende anche l’arte dell'incisione a bulino e la perizia nel restauro di arredi sacri. Sono gli anni del boom economico italiano e il lavoro milanese appassiona l’adolescente che nelle ore serali frequenta come apprendista un laboratorio di oreficeria e gioielleria, qui imparerà a riconoscere le pietre di colore, i quarzi e soprattutto i diamanti, vera passione e specializzazione della sua attività.

Dopo anni di sacrifici privazioni e tanto apprendistato, Enrico ritira un negozio in via Cesare Battisti 10 a Sant’Angelo Lodigiano. Il vecchio negozio delle sorelle Battaini viene ceduto, non solo materialmente, ma anche in competenza e professionalità, è infatti in quegli anni che apprenderà a riparare sveglie ed orologi dalle vecchie titolari, era il 1961. Nel 1968 l’entusiasmo nel proprio lavoro e la collaborazione della moglie, portano Enrico Sali Conti, ad aprire un nuovo negozio sito in via Cesare Battisti n°20, qui assume il primo dipendente che aiuterà i coniugi nella consolidazione della propria attività. La voglia del bello e di lavorare in spazi adeguati, porta alla costruzione di un nuovo edificio in via Mascagni n°12; intanto i tre figli crescono a pari passo dell’attività e ne diventano parte. 

 

 

La Struttura

La struttura conta 400 mq di ampiezza su due piani, nel negozio si possono trovare diversi tipi di articoli dalla bigiotteria in argento, al gioiello di marca al pezzo unico realizzato appositamente sulla personalità e sul gusto del cliente. Anche gli orologi trovano posto, con una vasta gamma tra orologi economici e di alto livello. Che dire poi dell’argenteria, alla quale è dedicato un intero salone. 

La vendita si affianca a due laboratori all’avanguardia, sia in campo d’orologeria che in campo orafo, competenza e professionalità, permettono di effettuare tutti i tipi di riparazione, dall’infilatura di collane di perle all’incassatura di gemme, e dalla sostituzione di batterie agli orologi, alla riparazione di pendoleria d’epoca.

 

Riconoscimenti

Dopo anni di lavoro arrivano i primi riconoscimenti:

Nel 1990 nella sua prima edizione, il Premio Milano Produttiva, conferito dalla Camera Commercio ed Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano; nel 1996 i titolari vengono invitati in Marocco e premiati come più vecchi e fedeli clienti della ditta Milanese Binda (Leader nell’importazione di orologi); Nel 1998 l’onorificenza di Maestro del Commercio e nel 2002 la sospirata investitura di Maestro Artigiano.

Nel 1991, in occasione del trentesimo anno diattività,  viene ideato, disegnato e realizzato (grazie alla  collaborazione con la ditta Renato Raddi di Firenze) un reliquiario dedicato alla Santa santangiolina che verrà poi donato alla parrocchia di Sant’Antonio Abate e  Santa Francesca Saverio Cabrini.

Nell’anno successivo viene ideato e realizzato un reliquario dedicato a San Rocco successivamente donato alla parrocchia Maria  Madredella chiesa di Sant’Angelo Lodigiano. Queste  due importanti opere segnano la storia della gioielleria santangiolina.

Nel 1995 viene organizzato un’importante  appuntamento culturale, voluto dalla famiglia; i locali  del negozio ospitano la mostra: “La leggenda della clessidra alata”, una raccolta di orologi d’epoca e non  che hanno fatto la storia di Longines e dell’orologeria  Mondiale.

Nel 1997 viene effettuato il restauro di una pala d’altare di proprietà della parrocchia dei santi Naborre e Felice di Postino di Dovera; non primo ne ultimo di una serie di restauri effettuati nel corso degli anni.

Ai giorni nostri la Gioielleria SaliConti Enrico, offre quella competenza e quella professionalità che solo anni di esperienza e di amore nel proprio lavoro possono dare. Cosa tramandare altrimenti?

 

Contatti

Oreficeria Enrico SaliConti e C. s.n.c.

via Mascagni 12 (angolo via Puccini)
26866 Sant'Angelo Lodigiano (LO)
Tel 0371 91039

Ulteriori informazioni su http://www.saliconti.com/

CONTATTA

- Jacopo Caserini -

Sant'Angelo Lodigiano (LO) - Via San Martino e Solferino, 139/C