Sony A7SII Full Frame

Per quale motivo vengono usate le reflex (DSLR) per girare video invece delle classiche videocamere?

Il confronto tra videocamere e reflex è tutto a vantaggio di queste ultime se si analizzano le caratteristiche tecniche e qualitative.

La dimensione maggiore del sensore di una reflex Full Frame determina un vantaggio molto importante se il nostro scopo è quello di girare video con un look cinematografico. Più il sensore della vostra reflex è grande, più le riprese saranno luminose e dettagliate e con maggiore profondità di campo.

Le funzionalità video di questi dispositivi sono state così qualitativamente sorprendenti da aver dato vita ad una vera rivoluzione nel campo della produzione video.

Anche nel Cinema e nella TV vengono attualmente impegnate le reflex, infatti Il regista Greg Yaitanes ha utilizzato una DSLR per girare la famosa serie televisiva “Dr. House”.

Ma il punto è: perché utilizzare una macchina fotografica, che è specificatamente progettata per fare foto, per realizzare dei video?

La risposta è nella qualità dell'immagine. Le DSLR consentono di riprendere ad un livello che, fino ad un passato recentissimo era raggiungibile esclusivamente da videocamere dal costo proibitivo.

La rivoluzione consiste proprio in questo: qualità elevata ma a costi sostenibili.

I vantaggi delle riprese video con una reflex:

  • Il vantaggio principale nell’usare una DSLR è nella qualità che si ottiene.
  • Un sensore grande come quello che si trova nelle DSLR full frame, permette di gestire facilmente la profondità di campo e questo da al film un look più cinematografico.
  • Queste macchine sono anche più sensibili alla luce, il che permette di ottenere un'immagine più pulita in condizione di scarsa illuminazione, raggiungendo ISO più alti.
  • Un altro vantaggio è dato dalla intercambiabilità degli obiettivi che consentono all'operatore di avere differenti tipi di inquadratura.

Questo nuovo modo di fare film, si sta diffondendo velocemente e ha rivoluzionato così profondamente il mercato delle produzioni video che ogni filmmaker, professionista o semplice appassionato, deve per forza tenerne conto.

CONTATTA

- Jacopo Caserini -

Sant'Angelo Lodigiano (LO) - Via della Costa, 74